Blog

TI DIAMO IL BENVENUTO AL METABOLICONTROL!

Il metodo che ti permetterà di ritrovare il giusto peso, la forma fisica ed il benessere che stai cercando attraverso lo stile alimentare più adatto alle tue esigenze personali e alla tua condizione psicofisica attuale e che ti aiuterà a ritrovare naturalmente il corretto equilibrio del tuo metabolismo. Anche se credi che ormai il tuo metabolismo Stia letteralmente "DORMENDO". 

 

 IL METABOLISMO ED IL SUO RITMO 

Un modo interessante di intendere il metabolismo è quello di pensarlo come la somma delle modificazioni interni che avvengono nel nostro organismo affichè venga mantenuto l'equilibrio. Questo equilibrio è scandito da un particolare "ritmo" che ne determina l'efficacia. Un ritmo che non deve essere ne troppo veloce ne troppo lento. Avere un metabolismo lento e desiderare invece di avere un metabolismo veloce non è in realtà l'obiettivo migliore da perseguire, perchè anche un metabolismo troppo veloce può portare con il tempo ad uno squilibrio che condizionerà negativamente il benessere dell'organismo.E' sempre l'equilibrio ciò che deve essere ricercato, è la condizione naturale di un corpo sano e naturalmente regolato. L'equilibrio è l'unica condizione che può perdurare nel tempo ed è la condizione verso cui l'organismo già tende. E' inutile darsi obiettivi estremi legati alla perdita di peso, seguendo diete o regimi alimentari squilibrati, perchè a patto che si ottenga un reale risultato (spesso anche se si perde peso, si ha una riduzione della massa muscolare ed un calo dell'energia vitale e dell'umore) prima o poi si avranno effetti spiacevoli che poteranno l'individuo ad una condizione peggiore rispetto a quella di partenza, come ad esempio accumulare ancora più adipe o peggiorare il proprio benessere generale.

Avere un metabolismo lento è spesso sia la causa che il risultato di una serie di problematiche che coinvolgono l'organismo e che ne determinano uno squilibrio. Quando il metabolismo è lento tutte le funzioni del corpo sono rallentate. Come la capacità di eliminare le tossine che avranno maggiore facilità ad accumularsi, minor efficenza circolatoria sia a livello sanguigno che linfatico, maggiore predisposizione verso le infezioni, facilità ad accumulare adipe ecc.

Il MetaboliControl rappresenta la capacità dell'organismo umano di mantenere in equilibrio le proprie funzioni, di mantenere il giusto "ritmo" tra le stesse. E' una forza molto potente che possiamo fruttare a nostro favore. Come? lasciando perdere le diete estreme e stili di vita poco produttivi, ma riconoscendo le nostre caratteristiche individuali e i nostri bisogni biologici e sociali ed adattando i nostri comportamenti in base a questi.