Blog

salute Vs malattia

 La salute non è l’assenza di malattia!

Ma uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non solo l’assenza di malattia.

Questa è la definizione che L’OMS da di salute.

Siamo abituati a pensare che se non mi viene diagnosticata una malattia allora sono sano.

Come se la salute e la malattia fossero due facce della stessa medaglia. Fino a ieri ero sano e adesso faccio degli esami e risulta che sono malato.

Se però soffro di alcuni disturbi ma non risulto malato cosa sono?

Magari mi si gonfia sempre la pancia, o faccio un incredibile fatica a dimagrire ed ho provato tutte le diete esistenti ma senza successo, oppure  sono sempre stanco e dormo male. o invece sono sempre nervoso e digerisco male. ecc.

Ecco in questi casi se faccio tutti gli esami specifici e non risulto malato cosa sono?

Verrebbe da dire sano? In realtà però come abbiamo visto non sono nemmeno sano

Nella nostra cultura esiste uno spazio vuoto. esattamente quello spazio  che divide la salute dalla malattia.

Tutti quei disturbi sono in realtà degli indicatori di un organismo non sta funzionando esattamente come dovrebbe anche se non è malato.

Il termine più corretto allora è dire che non sei in equilibrio.

Tutto il nostro organismo è regolato da sistemi che cercano di mantenere l’equilibrio nonostante le continue sollecitazione. Abbiamo un sistema di controllo molto sofisticato che noi chiamiamo MetaboliControl.

Quando vi è una sollecitazione esterna, potrebbe essere il troppo freddo ad esempio, il sistema di controllo interviene per fare in modo che la temperatura interna non cambi.

Quando mangiamo troppo il sistema di controllo, attiva dei meccanismi per farci bruciare i nutrienti che sono in eccesso.

E così via.

Quando il nostro sistema di controllo si trova in perfetto equilibrio sperimentiamo una sensazione benessere generale e piacere di vivere. Innanzi tutto abbiamo naturalmente un’ottima forma fisica, abbiamo una bella pelle, non abbiamo gonfiore, abbiamo energia e voglia di fare.

Questa è la natura biologica dell’essere umano.

La vita può presentare cose spiacevoli, ma siamo progettati per affrontarle. L’essere umano se in equilibrio è davvero molto forte. Allora perchè perdiamo questa condizione di benessere e bellezza che ci contraddistingue tutti e come possiamo fare per ritrovarla?

Il motivo per cui la perdiamo è legato al fatto che facciamo degli errori molti senza accorgercene. Facciamo questi errori perchè la nostra società è omologante e fin da piccoli non ci insegnano ad ascoltare il nostro istinto.

Per quanto riguarda l’alimentazione ad esempio ci insegnano a mangiare più o meno tutti nello stesso modo e non ad affinare ed allenare quella capacità di capire da soli cosa scegliere e capire cosa ci fa bene. Lo stesso a scuola non viene dato anche uno spazio dove ognuno può esprimere la sua vera natura, dove può scegliere cosa studiare o un’attività che metta in luce le sue reali potenzialità,  cominciando fin da molto piccoli. Di certo cresciamo educati, ma tanto lontani dal conoscere noi stessi sia biologicamente parlando del nostro organismo ma anche più profondamente parlando dei nostri talenti e delle nostre innate doti e capacità.

 

Il nostro obiettivo corretto deve essere quello di risvegliare questo potere, questa capacità. E’ l’organismo che impara di nuovo a controllare il suo metabolismo e dimagrisce, alle volte mangiando il doppio di prima, ma in modo corretto in base alla sue esigenze.

Serve una vera e propria strategia di riequilibro. Innanzi tutto è necessario acquisire il maggior numero di informazioni in merito alle caratteristiche della persona.

Oggi esistono tanti test che appaiono molto sofisticati, esiste però anche un spere millenario, che sembra essere dimenticato. E’ il sapere legato alle discipline tradizionali del passato legate alle medicine più antiche.

Un tempo non esistevano mezzi diagnostici sofisticati come oggi e per secoli, si è studiato e ricercato proprio per riconoscere e decodificare quelle caratteristiche che rendono unico  ciascun individuo e per capire in base a tale unicità di cosa ognuno poteva avere bisogno per ritrovare il suo equilibrio.

Il copro di ciascuno di noi dice tantissimo, è possibile osservare e valutare tantissimi aspetti che possono restituirci un quadro davvero prezioso legato alle caratteristiche e alle esigenze di ciascuno.

Ad esempio la valutazione dell’aspetto della lingua. La lingua è stata per molti anni oggetto di valutazione e di analisi da parte dei medici perché restituisce moltissime informazioni riguardo la condizione psicofisica dell’individuo. Purtroppo è una pratica che qui in occidente è stata messa da parte. Ma c’è una letteratura scientifica moderna molto attuale con studi scientifici attendibili che ne confermano la validità.  Tutto ha un significato.

Qualcuno ha sonno al mattino ed è stanco la sera, altri invece si svegliano pieni di energia e la sera crollano. Alcune persone patiscono il freddo mentre altri il caldo. Anche Il colorito della pelle del viso. Sono tutti segni cha hanno un significato biologico.

Sono tanti e tanti altri gli aspetti che possiamo valutare per comprendere quale tipo di squilibrio ha un soggetto e per poterlo aiutare a ritrovare il suo vero equilibrio.

Ci sono tanti studi scientifici recenti che confermano la validità di questo tipo di approccio alla persona.

In tanti anni di studio abbiamo approfondito, ricercato e affinato queste antiche tecniche di valutazione, dandogli anche una connotazione più moderna grazie al supporto dei studi scientifici. Questo ci permette di avere un quadro piuttosto chiaro riguardo le caratteristiche e il momento di vita di un soggetto. E ci permette di utilizzare le più moderne teorie scientifiche per elaborare dei veri e propri protocolli di riequilibrio personalizzato riguardo l’alimentazione e il benessere.

Gli strumenti a disposizione sono prima di tutto l’alimentazione che è sempre il punto di partenza ma anche il movimento e alcuni metodi per imparare a rilassarsi ed altri per utilizzare meglio la propria comunicazione.

Riscoprirsi felici e in forma è qualcosa d straordinario. E’ un tuo diritto, ma anche un tuo dovere, verso te stesso.

Hai un grosso valore. Non dimenticarlo.

Scegli la vita che vuoi cominciando da te.

 

Manuel